Paesaggio montano con una valle, alberi, un corso d'acqua roccioso e montagne verdi e grigie sotto un cielo blu con alcune nuvole

Regno Unito

55° 22' 40.984" N 3° 26' 9.503" W

Immagini di una carta di imbarco del Regno Unito, una scena di un fiume con rocce e nuvole, una pecora nel campo, una veduta della città di Londra con il Tamigi e un passaporto con il simbolo del Regno Unito.
Mappa del Regno Unito e Irlanda con vari punti di localizzazione
Londra
Edimburgo
Liverpool
Exeter
Stirling
Sant Andrews
Portree
Uig
Lochness
Talisker
Monkstadt
Inverness
The Trossachs National Park

Tutto (o quasi) sul Regno Unito

Quando andare?

Il Regno Unito ha un clima temperato, con estati fresche e inverni miti. La primavera (marzo-maggio) è uno dei periodi migliori per visitare, con temperature moderate e la possibilità di vedere fioriture nei giardini e nei parchi. L'estate (giugno-agosto) è la stagione più popolare per il turismo, con eventi, festival e una temperatura più piacevole, ma è anche il periodo più affollato, soprattutto nelle città principali. L'autunno (settembre-novembre) regala paesaggi spettacolari, con il foliage che trasforma i parchi e le campagne in un'esplosione di colori. L'inverno (dicembre-febbraio) è ideale per chi ama il fascino delle città durante le festività natalizie, con mercatini e luci, ma può essere piuttosto freddo e umido, soprattutto nelle regioni settentrionali e montuose.

Informazioni utili

  • Vaccinazioni: non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per entrare nel Regno Unito, ma è consigliato essere aggiornati con le vaccinazioni di routine.

  • Moneta: la valuta ufficiale è la sterlina britannica (GBP). 1 GBP equivale a circa 1,13 USD e 1,19 EUR(gennaio 2025), ma il tasso di cambio può variare.

  • Carte di credito e prelievi: le carte di credito sono accettate in tutto il Regno Unito, anche nei piccoli negozi. È sempre consigliabile avere un po' di contante per pagamenti in luoghi più remoti. Le commissioni per il prelievo agli sportelli bancomat possono variare tra 1,50 e 3 GBP.

  • Documenti di viaggio: per entrare nel Regno Unito, i visitatori di quasi 50 Paesi extraeuropei, devono essere in possesso di un'autorizzazione elettronica di viaggio (ETA, Electronic Travel Authorisation) al costo di 10 sterline (circa 12 EUR e 12,5 USD), valida per due anni. Dal 2 aprile anche i cittadini europei dovranno averlo per entrare nel paese.

  • Fuso orario: Il Regno Unito segue il fuso orario del Greenwich Mean Time (GMT, UTC+0) durante l'inverno e l'orario estivo (BST, UTC+1) durante i mesi più caldi.

Che tu voglia esplorare le antiche rovine romane, passeggiare lungo i viali di Londra, scoprire i castelli scozzesi o fare un'escursione tra le colline del Galles, il Regno Unito offre un'ampia gamma di esperienze per tutti i gusti!

Seguici alla scoperta della Scozia attraverso i nostri occhi…