Strada lunga e deserta attraverso un deserto con piccoli arbusti e montagne sullo sfondo, cielo chiaro e senza nuvole.

Stati Uniti d’America

37° 5' 24.864" N 95° 42' 46.408" W

Biglietto aereo, due foto di città moderne e spiaggia, foresta, passaporto, e testo in italiano che descrive gli Stati Uniti
Mappa degli Stati Uniti con punti di localizzazione nella costa occidentale, sulla costa orientale e in Florida.
Los Angeles
San Francisco
Las Vegas
San Diego
Orlando
Miami
New York City
Tampa
Florida Keys
Cape Canaveral
Oakland
Albany
Santa Monica
Carmel-by-the-Sea
Santa Cruz
Venice
Naples
San Petersburg
Yosemite National Park
Sequoia National Park
Death Valley National Park
Everglades National Park
Mojave Desert

Tutto (o quasi) sugli Stati Uniti d’America

Quando andare?

Gli Stati Uniti, con la loro vasta estensione geografica, presentano una grande varietà di climi e stagioni che cambiano da una regione all’altra. Generalmente, il periodo migliore per visitarli dipende dalle zone che desideri esplorare.

La primavera (marzo-maggio) e l’autunno (settembre-novembre) sono ideali per gran parte del paese, grazie alle temperature piacevoli e ai paesaggi suggestivi, come i ciliegi in fiore a Washington D.C. in primavera o il foliage autunnale nel New England. L’estate (giugno-agosto) è perfetta per le destinazioni montane o per i grandi parchi nazionali, mentre le coste e le città possono essere affollate e calde. L’inverno (dicembre-febbraio) è il momento perfetto per sciare nelle montagne del Colorado o visitare le città del sud come New Orleans o Miami, dove il clima è più mite.

Informazioni utili

  • Vaccinazioni: Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per entrare negli Stati Uniti, ma è sempre consigliabile verificare di essere in regola con le vaccinazioni di routine. Per sicurezza, consulta un medico prima di partire.

  • Moneta: La valuta ufficiale è il dollaro statunitense (USD). 1 USD equivale a circa 0,92 euro (gennaio 2025), ma il tasso di cambio può variare.

  • Carte di credito e prelievi: Le carte di credito sono ampiamente accettate ovunque, anche per piccoli acquisti. Tuttavia, è sempre utile avere un po’ di contanti a disposizione. Alcuni bancomat applicano commissioni sui prelievi, che possono variare da 3 a 5 dollari a seconda della banca.

  • Documenti di viaggio: Per entrare negli Stati Uniti è necessario un passaporto valido e l’autorizzazione ESTA, da richiedere online prima della partenza, o un visto se richiesto per il tuo tipo di viaggio.

  • Fuso orario: Gli Stati Uniti hanno diversi fusi orari, quindi pianifica i tuoi spostamenti tenendo conto delle differenze di orario.

Che tu stia pianificando un road trip lungo la Route 66, un’avventura nei parchi nazionali o una visita nelle iconiche città americane, gli Stati Uniti ti offrono un’infinità di esperienze e paesaggi da scoprire!


Ormai lo sai, i nostri viaggi preferiti sono i roadtrip e per gli USA non fa differenza, anzi, qui è proprio dove abbiamo scoperto, apprezzato e amato per la prima volta questa modalità di viaggio. Quando atterriamo negli USA la prima cosa che facciamo è noleggiare la nostra auto ed è solo allora che il viaggio può iniziare! Se non l’hai mai fatto, la cosa ti spaventa o non hai idea di come farlo, abbiamo creato una guida che ti spiega passo passo come facciamo noi! 
Per gli USA ti consigliamo di scegliere tra queste 3 compagnie: Budget, Dollar, Alamo. Sono secondo noi quelle con migliore rapporto qualità prezzo sul territorio statunitense.

Se ti interessa approfondire la scoperta di questa magica e iconica città che tutti conosciamo attraverso il cinema e la TV, ma da un punto di vista differente dal solito, abbiamo scritto una guida che forse potrebbe interessarti…

New York - Guida per anime insolite
10,00 €

Seguici alla scoperta degli USA attraverso i nostri occhi…