Viaggio in Cina: come stiamo pianificando un mese tra Shenzhen e Chengdu
Articolo aggiornato al 16 Gennaio 2026 - pianificazione in corso
Inizio a scrivere questo articolo il 14 gennaio 2026, mentre stiamo pianificando un viaggio in Cina che, per noi, è molto più di una semplice vacanza.
L’idea è vivere un mese in Cina, dividendoci tra Shenzhen e Chengdu, per immergerci davvero nella cultura, nella lingua e nella vita quotidiana di due delle città più rappresentative del paese.
Questo non è un itinerario definitivo, ma un diario di pianificazione in continuo aggiornamento. Un racconto aperto, pensato per chi vuole capire come prepararsi a un viaggio lungo in Cina, senza filtri, senza scorciatoie e senza le solite guide patinate.
Stiamo pensando a questo viaggio come a un buon proposito per il nuovo anno. Perché si sa, gennaio è il mese dei buoni propositi, un po’ come ottobre è il mese della prevenzione dentale. Una cosa che ci ha sempre fatto sorridere: come se per il resto dell’anno fosse normale dimenticarsi di spazzolino, dentifricio e filo interdentale, e dedicarsi serenamente a pane, Nutella e torte cariche di zucchero. Ma non divaghiamo.
Gennaio, dicevamo. E il nostro buon proposito per il 2026 è chiaro: pianificare e realizzare un viaggio epico nella Terra del Dragone.
Un mese intero per viverla davvero, senza preconcetti e senza aspettative rigide, lasciando spazio all’incontro con un paese enorme, complesso, misterioso e profondamente affascinante, e con le persone che lo abitano.
In passato abbiamo già fatto un’esperienza simile, anche se molto più vicino a casa. Tra il 2022 e il 2023 siamo partiti in sella a Tarallo, la nostra moto, da una Milano fredda e nebbiosa verso la soleggiata Valencia. Un mese intero vissuto lì, condividendo con i locali Natale e Capodanno. È stato uno dei viaggi più intensi e belli della nostra vita, e ci ha fatto innamorare di quella città come poche altre al mondo.
Da lì è nata l’idea di replicare. Ma questa volta vogliamo fare le cose in grande.
Anzi, molto più in grande.
photo credit: https://www.viator.com/
Il piano attuale è il seguente: partire da Milano a Shenzhen, capoluogo del Guangdong e rimanere li 15 giorni (con magari una puntatina alla vicinissima Hong Kong, poi prendere un volo interno o un treno superveloce e spostarci i successivi 15 giorni a Chengdu, capoluogo della provincia del Sichuan (Si, quella del Pepe di Sichuan).
Ad oggi questo è il piano e non è detto che rimanga lo stesso fino alla partenza, che, ah, ancora non sappiamo quando sarà! Ehehe… Forse a Giugno, forse ad Agosto, chi lo sa!?
Quindi questo articolo sarà un divenire continuo. Lo aggiornerò (o almeno proverò a farlo) periodicamente, mano a mano che le cose si definiranno, i “ci piacerebbe” diverranno punti fermi e le promesse decisioni.
Si, voi direte, ma perché non scrivere un articolo direttamente a cose fatte? A palle ferme? …Beh, innanzitutto questo è il nostro Blog e qui facciamo come ci pare! Ehehe…E poi così è più divertente, no? Inoltre questo è PlanTripRepeat. Quindi che Plan, sia!
photo credits: https://www.turisanda.it/
Prepararsi a un viaggio lungo in Cina: cosa stiamo facendo prima di partire
La Cina è un mondo a parte, e ciò è dovuto alla totale differenza culturale con i paesi occidentali (almeno sulla carta, ma sarà davvero così??). Differenze che vanno dalla cucina, alle tradizioni, alle usanze, fino a tutti quei comportamenti piccoli o grandi socialmente accettati\non accettati in occidente ma non in Cina e viceversa. E poi la lingua ragazzi, la barriera sociale secondo me più importante nel dialogo tra l’occidente e l’oriente del mondo.
Per tutti questi motivi e dato che voglio vivermi questo viaggio, ma sopratutto questa esperienza culturale al 100% delle mie possibilità, ho deciso di iniziare un lavoro di immersione nella cultura Cinese che non si riduca ad un semplice: “ah vediamo quali sono le 10 cose da fare assolutamente a Shenzhen” piuttosto che “quali sono i 5 posti più instagrammabili a Chengdu”.
Devo dirvi la verità, questo è un tipo di lavoro, l’immersione, che faccio quasi sempre quando viaggio, almeno sul lungo raggio (USA, Messico, Brasile, ecc…) ma questa volta, come già detto voglio fare le cose più in grande del solito!
Vivere la Cina oltre i social: perché Shenzhen e Chengdu
I miei social network non se lo sono fatto ripetere due volte e nelle ultime settimane vengo (ovviamente) sempre più bombardato di reels, shorts, video lunghi e tiktok inerenti alla bolla Cina ed al viaggiare in quella parte di mondo. E va bene così, dopotutto, me la sono andata cercare!
io però come vi ho detto voglio fare di più e meglio, quindi a parte i soliti reels sulla “piazza al 22° piano che sembra di essere a livello strada”, la “metropolitana sopraelevata che passa nel palazzo” e “lo spettacolo di droni e luci più grande del mondo”, tutte cose che, per l’amor di Dio, bellissime e LE VOGLIO VEDERE TUTTE, sto cercando di capire cos’ altro aspettarmi da queste due GigaMegalopoli andando un pò più a fondo. Quindi per prima cosa sto facendo una ricerca in rete di risorse, canali, profili ed altri blog che mi raccontino qualcosa che - già non so -, possibilmente da qualcuno che in Cina ci è stato per più di 15 giorni in viaggio di nozze e che magari invece ci vive, ci è nato o comunque ci ha passato o ci passa gran parte della propria vita.
Vi linko qui di seguito le risorse miglio che ho trovato fino ad ora. Come sempre la lista è in aggiornamento costante, quindi se l’argomento vi interessa, tornate spesso qui a controllare i futuri aggiornamenti; inoltre se avete risorse da suggerirmi, la sezione commenti qui sotto è fatta apposta! 😉
photo credit: https://www.travelife.it/
Iniziamo!
Canali Youtube
Bennana Podcast su Youtube - fatto da cinesi italiani affrontano i temi più disparati ed attraverso le loro parole personalmente sto apprendendo molto sulla cultura e sulle usanze;
China Life di Fabio Selva - un ragazzo italiano che vive e lavora in Cina, in una città nemmeno tra le più grandi e popolose e che racconta la vita di tutti i giorni;
Nicola Jang - anche lui italo-cinese, racconta cose dalla Cina, sopratutto cibo (e a noi il cibo ci piace un sacco!!! 😂);
Zara In China - canale “strano” anche per i miei standard, quasi muto, ma ti fa vedere spaccati di vita locale;
Kina - una ragazza italo-cinese, anche lei parla di storia, cultura e tradizioni. Video ben fatti e storicamente accurati;
Profili Instagram
Turismo Cinese - è una pagina semi-istituzionale o forse proprio istituzionale? Non l’ho capito, ma molto interessante per scoprire luoghi ed eventi;
RedNote (小红书) - Qui non ho profili seguiti in particolare per il momento ma parliamo dell’Instagram cinese, quindi per il momento lascio che l’algoritmo mi passi la qualunque ed io mi limito ad osservare senza entrare davvero in nessuna particolare bolla…per adesso 😄
Ah, quasi dimenticavo: sto studiando il cinese! 🤣🤪
Studiare il cinese prima di un viaggio in Cina: ha senso?
Te l’avevo detto che questa volta voglio fare le cose in grande! Non sono uno che studia abitualmente le lingue, ma quando visito un nuovo paese la prima cosa che faccio quasi naturalmente è cercare di imparare un pò della lingua locale, fosse anche solo per andare al mercato e poter fare la spesa o semplicemente per chiedere alla reception dell’hotel dove poter andare a mangiare qualcosa di davvero local. E poi penso che attraverso la lingua di un popolo, e specialmente quando è tanto diversa dalla nostra si possa davvero imparare molto anche sulla cultura e sulle usanze. Magari sarà un buchissimo nell’acqua, ma intanto io sto facendo del mio meglio. Il primo approccio non è stato semplicissimo (ma va? 🤣 🤦♂️) ma intanto io ce la sto mettendo tutta! Quindi fammi un bel in bocca al lupo (ne avrò bisogno!)!!
Se ti interessa, di seguito, queste sono le fonti di studio che sto utilizzando al momento (ovviamente anche queste in costante aggiornamento)
App
HelloChinese - una app molto simile a Duolingo che ti insegna la lingua game-ficandola. Le prime 20 lezioni circa sono gratuite (io le ho finite in circa 4 giorni -15\20 min. al giorno), poi diventa a pagamento, inoltre è in inglese quindi frasi, esempi e lezioni sono in inglese. Il processo quindi è: traduco dall’inglese all’italiano, poi dall’italiano al cinese e poi di nuovo all’inglese…o una roba simile, insomma è comunque più facile a farlo che a dirlo, ehehe... E comunque fintanto che era gratuito mi stava bene. Adesso sto valutando se proseguire con la versione a pagamento o se utilizzare altro;
SuperChinese - non l’ho ancora provata ma è tra le più consigliate in rete. Ha una versione con integrazione AI che costa un pò di più della versione standard, ma che potrebbe rivelarsi un grande aiuto. Ti farò sapere…
Aggiornamento: Ho provato anche questa app, che effettivamente è un pò più costosa dell’altra, MA, è in italiano, quindi più facile da seguire specialmente mano a mano che termini, regole e costrutti iniziano a diventare sempre più complessi. Sto ancora provando la versione gratuita, ma so già che non durerà per sempre quindi mi toccherà fare un abbonamento. Ti terrò informat*….HSK Online - una raccolta di grammatica e caratteri. Devo ancora capire come inserirla proficuamente nel mio workflow di studio della lingua;
Pleco - ho scoperto questa app attraverso il video youtube di Brian Wiles che la suggerisce per una delle sue funzionalità, ovvero quella di inquadrare con la camera dello smartphone un gruppo di caratteri cinesi e ricevere la traduzione, senza doverli stare a ricercare su un vocabolario. Sembra comoda, la proverò!
Canali Youtube
Zoe.Languages - questa ragazza è cinese madrelingua e parla 8 lingue. Secondo me ne sa di come imparare una lingua. In questo video fa una carrellata di come è strutturata la lingua cinese, di come andrebbe (secondo lei) affrontato lo studio e dà una marea di risorse utili per iniziare;
Cristina Qi - lezioni di cinese per italiani. Fino ad ora sembrerebbe essere la risorsa migliore in italiano su Youtube (almeno dalle mie ricerche);
Chinese Zero To Hero - Canale consigliato da Brian Wiles. Secondo lui una delle migliori risorse in rete gratuite. Non sono ancora riuscito a farmi un’idea ma lo metto qui tra le risorse perché mi sembra molto completo;
Mandarin Corner - in particolare questa playlist dovrebbe essere una risorsa immensa per chi sta iniziando da zero (a quanto dicono);
RedNote (小红书) - questa app si sta rivelando oro puro! E’ pieno di profili che insegnano la lingua agli stranieri (tutti in inglese of course)! Non ho fatto ricerche specifiche, ma evidentemente l’algoritmo ha rilevato il fatto che sono straniero ed ha iniziato a propormi video per imparare la lingua! Mi sembra un bell’approccio da parte dell’algoritmo, no? Cioè voglio dire, avrebbe potuto iniziare inondandomi di balletti idioti e gattini, invece guarda un pò?! (proprio come farebbe Instagram, vero? Si si, proprio uguale! 🤮);
continua…
